Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, sversamento di percolato: è emergenza a Cozzo Vuturo

Mentre si aspetta che le vasche B1 e B2 vengano consegnate dalla Regione alla Srr di Enna, sono bastati i temporali degli ultimi giorni per registrare degli sversamenti preoccupanti di percolato dalla discarica di Cozzo Vuturo a valle, nel torrente Matrona e nel fiume Dittaino.

Uno sversamento che si aggiunge a quello di mercoledì quando era bastato un temporale di un quarto d'ora per registrare un travaso di percolato dalla vasca B2 alla B1. A segnalarlo erano state, allarmando chi abita nei dintorni di Cozzo Vuturo, le sirene che avevano suonato a lungo.

Anche sabato lo sversamento di percolato è stato registrato dalla vasca B2 alla B1, ma questa volta lo sversamento sarebbe stato più consistente e così il percolato avrebbe colmato la vasca B1 con inizio di trabocco a valle nel torrente Matrona e nel fiume Dittaino.

Per rimettere in sesto la discarica e farla funzionare è necessario liberare le vasche di raccolta del percolato e per questa operazione la Regione ha stanziato, ormai diverso tempo fa, 500 mila euro che serviranno ad eliminare il percolato della vasca B2. Ma questa è una operazione che al momento può fare solo la Regione che non ha ancora consegnato alla Srr di Enna le vasche. "Le vasche - spiega Fabio Accardi che è il presidente del Consiglio di amministrazione della Srr - non ci sono state ancora consegnate e quindi non possiamo intervenire in alcun modo".

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia