Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, scoperta la banda dei frigo taroccati: truffa sulla classe energetica

Vendevano in giro per la Sicilia elettrodomestici taroccati. A sgominare la banda la Guardia di Finanza di Nicosia che stava monitorando da diversi giorni gli spostamenti dei «competitivi» venditori.

Con autotreni e grandi furgoni, giravano per campagne e paesi proponendo frigoriferi lavatrici, lavastoviglie e altri apparecchi di grandi marchi internazionali vendendoli come «nuovi» a prezzi altamente concorrenziali. Rispetto ai prezzi normalmente praticati la percentuale di sconto si aggirava attorno al 60/70%. Ovviamente, la brutta sorpresa l’hanno avuta gli sprovveduti acquirenti che, ignari della truffa, acquistavano elettrodomestici taroccati e con classi energetiche non reali. 

Nonostante, se controllati, esibissero dei documenti commerciali che attestavano apparentemente la correttezza dei prodotti e la loro regolare provenienza, solo dopo aver approfondito la posizione amministrativa e fiscale degli imprenditori itineranti e dopo aver effettuato ulteriori riscontri materiali sulla merce in vendita, sono emerse palesi anomalie, riguardo l'origine, la qualità ed l'autenticità dei prodotti.

Nel corso delle indagini è stato possibile appurare la reale provenienza di questi elettrodomestici e la irregolare rivendita in diverse province siciliane. L’attività si è conclusa con numerose perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica di Enna - diretta da Massimo Palmeri - sui mezzi di trasporto e sui depositi e magazzini di stoccaggio che si sono estese sino alla provincia di Palermo.

Le Fiamme gialle hanno posto sotto sequestro un significativo numero di elettrodomestici, per un valore di circa 150 mila euro, nonchè del denaro contante. Quattro invece le persone denunciate per ricettazione e vendita di prodotti industriali con segni falsi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia