Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Epidemia, ritardi nei tamponi: via al monitoraggio a Troina

Quella del ritardo fedeli esiti dei tamponi rimane nell'ennese l'emergenza nell'emergenza. Dall'Asp assicurano che la situazione si sta risolvendo. Ieri a Troina è iniziata la fase del monitoraggio, sono stati effettuati i primi 140 tamponi ai familiari di chi lavora all'Oasi e si prosegue nelle case di riposo.

A Nicosia c'è preoccupazione perché il monitoraggio è bloccato, glia ministrati donano una indennità per acquistare il macchinario che analizza i tamponi. «Al 10 aprile - spiega Emanuele Cassarà, responsabile dell'Unità di crisi Covid per l'Asp di Enna - nell'intero territorio provinciale sono stai effettuati 3.363 tamponi ed entro lunedì saranno completati gli esami su chi è rientrato da fuori Sicilia».

All'attività di monitoraggio non è seguita una celere diagnosi, prima perché i centri autorizzati erano solo i Policlinici di Catania e Palermo, poi perché si erano esauriti i reagenti. «Da qualche giorno - specifica il Cassarà - riceviamo quotidianamente i risultati di un centinaio di tamponi e questo perché la Regione ha autorizzato anche dei centri privati». Nel territorio l'unico laboratorio autorizzato è quello del servizio di citologia dell'ospedale Chiello di Piazza Armerina.

L'articolo nell'edizione di Enna del Giornale di Sicilia

 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia