Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Otorinolaringoiatria, in aumento le operazioni chirurgiche all'Umberto I di Enna

Bilancio positivo nel 2020 per l'unità di otorinolaringoiatria dell’ospedale Umberto I di Enna, con un aumento generalizzato del numero dei casi trattati e della loro complessità. Sono state realizzate nell’anno che si sta chiudendo, in piena pandemia, 223 operazioni chirurgiche di otorinolaringoiatria, a fronte delle 132 eseguite nel 2019.

"Nel 2020 sono state effettuate delicate e importanti operazioni chirurgiche - sottolinea Salvo Maira, alla guida del reparto - Abbiamo eseguito operazioni di varia e complessa tipologia, a partire dall’endoscopia nasale, assicurando prestazioni altamente qualificate come la chirurgia oncologica del collo, la chirurgia dell’orecchio, la ricostruzione del timpano. Con i medici del reparto, coadiuvati dal personale del blocco operatorio, sono stati eseguiti, tra gli altri, interventi di ricostruzione come miringoplastiche e timpanoplastiche, perfettamente riusciti senza complicazioni".

"Le patologie infiammatorie croniche dell’orecchio per le quali è necessario eseguire un intervento chirurgico di ricostruzione sono molto frequenti nella popolazione e rappresentano una delle principali cause di migrazione sanitaria intra ed extraregionale con elevati disagi per i pazienti - aggiunge Maira -. La gamma delle nostre prestazioni è stata ampliata e diversificata con l'aumento quantitativo degli interventi e qualitativo della professionalità dell’intera équipe, anche in un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo a causa del Covid, che però non ha bloccato le nostre attività, condotte in piena sicurezza per pazienti e operatori". ANSA

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia