Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villarosa, in arrivo il progetto per la strada provinciale 6

Manca poco per l'avvio dei lavori di messa in sicurezza della strada provinciale di Villarosa. Ad aggiudicarsi l'opera è il raggruppamento temporaneo di imprese guidato dalla Ph3 Engineering di Messina.

In particolare, l'intervento riguarda il Km 7+500, dove, ha ceduto il muro di sottoscarpa di un tornante, generando uno smottamento per circa 40 metri. Verrà quindi realizzata una nuova struttura di contenimento in cemento armato che restituisca solidità al curvone dissestato.

Sarà, inoltre, necessario adottare le contromisure idonee a scongiurare che le infiltrazioni d'acqua possano nel tempo innescare nel terreno nuovi fenomeni di erosione.

I lavori, pianificati dall'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, serviranno - in attesa di altre opere già programmate su questa arteria dal governo regionale con il "Piano strade" - a salvaguardare uno dei punti più critici dell'unico percorso che consente l'ingresso e l'uscita da Villapriolo, una popolosa frazione di Villarosa. La Sp 6, inoltre, fino a oggi resta l'unica via di fuga dal Comune poiché la SS 290 è stata chiusa sette anni fa a causa di alcune frane e si attende ancora il collaudo dell'Anas.

Caricamento commenti

Commenta la notizia