Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa della donna, a Piazza Armerina visite e attività gratuite nella Stanza Rosa dell'ospedale

La stanza rosa dell'ospedale di Piazza Armerina apre alle donne. Venerdì 12 marzo, in occasione della settimana dedicata alla Festa della donna, dalle 9 alle 13, la stanza - che si trova all'interno del pronto soccorso - verrà aperta e dedicata a visite e attività gratuite per le pazienti del territorio. L'accesso sarà libero e saranno osservate le misure di sicurezza con percorsi dedicati dall'ingresso principale del nosocomio.
L'iniziativa, promossa dall'Asp di Enna, prevede visite senologiche, educazione sanitaria, consulenze sui principali screening oncologici e orientamento sui principali servizi a loro disposizione.

"La prevenzione è la migliore arma a nostra disposizione e rappresenta un’anticipazione diagnostica", dichiara la dottoressa Raffaella Crescimanno Responsabile del PS del presidio ospedaliero di Piazza Armerina. Per questo verranno dedicati alle donne colloqui di orientamenti, istruzioni sull’auto palpazione al seno ed ecografia mammaria (per le under 40).

Saranno inoltre presenti anche le volontarie del Centro Anti Violenza per consentire loro di accedere alle prime indicazioni utili per prevenire ed affrontare in modo efficace eventuali situazioni di violenza o stalking anche e soprattutto in questo difficile momento legato all’emergenza Coronavirus.

"Grande lavoro di squadra delle professioniste tutte impegnate in questa giornata interamente al femminile che accoglieranno le donne che vorranno avere un momento di conforto, confronto  e diagnosi", afferma Rosalinda Vitali, referente del nucleo aziendale antiviolenza.

"Donne per le donne:  massima espressione di valori, contenuti, storie, lealtà, passione e dedizione. L’essere amata è per la donna fondamentale e noi per la festa delle donne vorremmo fare sentire tali soprattutto  quelle del nostro territorio,  con degli auguri speciali , unite a loro perchè ogni giorno sia un giorno di festa, un inno dedicato alla gioia ed alla vita: donna sei unica, sei tu, non sei sola!"

Caricamento commenti

Commenta la notizia