Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morta a 112 anni a Piazza Armerina Marietta Oliva, la "Nonna d'Italia"

Il 16 aprile aveva spento la candelina per festeggiare i suoi 112 anni. Maria Oliva, conosciuta come Marietta, è morta a Piazza Armerina, in provincia di Enna, dove era nata e sempre vissuta

Il 16 aprile aveva spento la candelina per festeggiare i suoi 112 anni. Maria Oliva, conosciuta come Marietta, è morta a Piazza Armerina, in provincia di Enna, dove era nata e sempre vissuta.

La nonna più anziana d'Italia si è spenta tra le braccia della figlia Nunzia. Nella sua lunga esistenza, un record di longevità, ha avuto otto figli, di cui cinque ancora in vita, e 58 tra nipoti e pronipoti.

Nel giorno del compleanno nonna Marietta aveva salutato il sindaco Nino Cammarata e una ristretta cerchia di parenti tra cui il pronipote Danny Catalano che aveva organizzato una piccola festa in una stanza addobbata di fiori e palloncini. Aveva anche risposto al telefono manifestando una certa lucidità e immergendosi nell'atmosfera gioiosa della città.

Testimone di oltre un secolo di storia, nonna Marietta aveva incontrato il Papa in piazza Falcone e Borsellino quando Francesco era venuto in visita a Piazza Armerina.

Maria Oliva si è spenta nella sua casa dell'antico quartiere Monte di Piazza Armerina. Lo scorso marzo aveva perduto la sorella, morta a 99 anni. Sopravvissuta a due guerre, madre di 8 figli, Maria era rimasta vedova nel 1975.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia