Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Edilizia, nell’Ennese scoperti cantieri poco sicuri e 5 lavoratori in nero

Irregolarità in alcuni cantieri edili sono state riscontrate dai carabinieri in provincia di Enna. Il Comando Generale dell’Arma  ha disposto una vigilanza straordinaria contro il lavoro irregolare e le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

In collaborazione con i militari del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Enna, sono stati svolti numerosi controlli, riscontrando vari cantieri irregolari, sia in merito al fenomeno del lavoro nero che alle violazioni di norme poste ad evitare gli infortuni sul lavoro.

Controllati 7 cantieri di ristrutturazione di immobili e sono stati effettuati anche i controlli di competenza sui professionisti che assistono le imprese. Sono stati scoperti 5 lavoratori in nero, compresi 2 minori di nazionalità extracomunitaria. Inoltre, sono state accertate violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui pericolo di caduta nel vuoto.

A seguito dei controlli sono stati denunciate 9 persone alla Procura della Repubblica, sia gli imprenditori che i professionisti, e sono state elevate multe: penali per 168.330 euro e sanzioni amministrative per 57.440 euro. Sono state anche impartite 6 sospensioni di attività imprenditoriale sia per il lavoro nero che per le violazioni in materia di sicurezza.

Il Comando Provinciale di Enna fa sapere che i controlli proseguiranno, sempre insieme a Nucleo Ispettorato del Lavoro, anche nei mesi di giugno e luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia