Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi, Cocina: domani presidio e pattugliamento in tre province siciliane

La decisione del capo della Protezione civile dopo l'allerta rossa per rischio roghi a Enna, Caltanissetta e Catania

Salvo Cocina al momento della partenza per Lampedusa

Il direttore generale della Protezione civile Siciliana, Salvo Cocina, ha disposto il presidio e il pattugliamento del territorio ad alto rischio delle province di Enna, Caltanissetta e Catania per l’allerta rossa diramata per rischio incendi.

«Tutte le organizzazioni di volontariato specializzate in antincendio - afferma Cocina - devono presidiare operativamente il territorio ai fini di deterrenza e di prevenzione incendi nonché di supporto e assistenza dei vigili del fuoco e della forestale. Le restanti associazioni disponibili si attivino per attività di prevenzione a supporto. I dirigenti responsabili delle province e i funzionari del Nucleo operativo pronto intervento della Protezione civile Siciliana sono tenuti a procedere».

Nell’Ennese ci sono in pattugliamento 20 organizzazioni di volontariato su un totale di 23, mentre nel territorio di Caltanissetta sono operative 9 organizzazioni di volontariato su un totale di 10. Nell’ennese al momento si registra un incendio in contrada Valdinoce Valguarnera, già in gestione. Nel catanese invece sono 24 su 30 le squadre di volontari di Protezione civile, dotate di pick-up con modulo antincendio e personale specializzato al minuto spegnimento che hanno prontamente risposto alla richiesta di pattugliamento nella provincia etnea. Al momento si registrano un incendio a Militello in Val di Catania e due nel territorio di Caltagirone.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia