Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, il sacerdote a processo per violenza sessuale denuncia un'altra cronista

È la terza giornalista querelata. La sentenza è prevista a gennaio

L'imputato, l'ex prete Giuseppe Rugolo

Giuseppe Rugolo, il sacerdote a processo davanti al Tribunale di Enna con l’accusa di violenza sessuale aggravata su minori, ha denunciato un’altra giornalista. Salgono così a tre i cronisti denunciati dal sacerdote. Dopo Pierelisa Rizzo e Manuela Acqua, ora è la volta di Federica Tourn, giornalista indipendente di Torino, che da freelance si è occupata soprattutto di migranti, diritti umani, lotta alla mafia e femminismo e che da oltre un anno, conduce un’inchiesta, finanziata dai lettori, sul Domani, che riguarda le violenze nell’ambito clericale.

Tutte le giornaliste denunciate sono accusate di diffamazione e diffusione di atti procedurali. Don Rugolo ha anche querelato Antonio Messina, il giovane che aveva denunciato il sacerdote tre anni fa, e Francesco Zanardi, presidente di Rete l’Abuso, associazione che riunisce le vittime di violenze clericali. Sia la Procura di Enna che quella di Savona, dove ha sede l’associazione di Zanardi, hanno dichiarato infondate le querele disponendo l’archiviazione ma i legali di Rugolo di sono opposti. Non si conosce ancora l’esito dell’ultima querela presentata alla Procura di Ferrara, trasmessa a Savona e approdata ora ad Enna.

La sentenza del processo al sacerdote è prevista per il 10 gennaio 2024, mentre il prossimo martedì 7 novembre è prevista la requisitoria del pm Stefania Leonte e le arringhe conclusive delle parti civili.

Nella foto Giuseppe Rugolo

Caricamento commenti

Commenta la notizia