Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, prete condannato a 4 anni e 6 mesi per violenza sessuale

Don Giuseppe Rugolo avrebbe abusato di un minore. La sentenza è stata emessa dopo 8 ore di camera di consiglio: il pm aveva chiesto 10 anni

L'imputato, l'ex prete Giuseppe Rugolo

Il tribunale di Enna, ha condannato a 4 anni e 6 mesi don Giuseppe Rugolo, il sacerdote accusato di violenza sessuale aggravata a danno di minori. La sentenza è stata emessa dopo 8 ore di camera di consiglio. Il dispositivo è stato letto dal presidente del tribunale Francesco Pitarresi nel corso di una udienza a porte aperte dopo che tutto il processo era stato celebrato a porte chiuse.

Per Rugolo il Pm Stefania Leonte aveva chiesto la condanna a 10 anni di reclusione.
Il processo scaturisce dalla denuncia della vittima, minorenne all’epoca dei fatti, Antonio Messina, che nel 2020 aveva presentato la denuncia alla Squadra mobile di Enna.
Nel processo sono costituiti parti civili, la vittima assistita da Eleanna Parasiliti Molica, i genitori con l’avvocato Giovanni Di Giovanni, Rete l’Abuso, assistita da Mario Caligiuri e l’associazione Contro Tutte le Violenze, Co.Tu.Le.Vi, con Irina Mendolia mentre, chiamati alla responsabilità civile, c’è la Diocesi di Piazza Armerina, con l’avvocato Gabriele Cantaro e la parrocchia di San Giovanni Battista di Enna, con Mauro Lombardo. Due i legali di fiducia di Rugolo, gli avvocati Antonino Lizio e Dennis Lovison.
Dopo la denuncia di Messina, oggi trentenne, nel corso delle indagini, erano emersi altri abusi perpetrati a danno di altri giovani, anche loro oggi maggiorenni.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia