Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza, i social network "invadono" la Villa Romana del Casale

Lanciata dal portale Invasionidigitali.it, che da qualche anno cerca di diffondere forme di comunicazione partecipata nel settore della fruizione dei beni culturali, con una divulgazione innovativa sui canali multimediali e online

PIAZZA ARMERINA. “Invadere” la Villa Romana con le armi dei social network, a colpi di foto e condivisioni per rendere partecipata una giornata trascorsa tra i mosaici. Questa è l’iniziativa lanciata dal portale Invasionidigitali.it, che da qualche anno cerca di diffondere forme di comunicazione partecipata nel settore della fruizione dei beni culturali, con una divulgazione innovativa sui canali multimediali e online. Il Parco Archeologico della Villa Romana del Casale ha subito aderito all’iniziativa che tenta di costruire una fruizione del patrimonio culturale da parte del pubblico impostata su un nuovo concetto di «rapporto tra Museo e visitatore basato sulla partecipazione di quest’ultimo alla produzione, creazione e valorizzazione della cultura, attraverso la condivisione di dati e immagini» su internet e social media.

Il museo archeologico, in collaborazione con gli organizzatori, ha programmato l’“invasione” della residenza tardoantica per la giornata del 2 maggio, alle 9,30, offrendo ai visitatori che aderiranno all’evento una visita guidata del sito totalmente gratuita. Si potrà aderire alla visita sul tema speciale dell’“invasione”, aperta a tutti fino ad un totale di 50 iscritti, attraverso la pagina facebook della Villa Romana, inviando semplicemente un messaggio privato all’amministrazione della piattaforma social.

Caricamento commenti

Commenta la notizia