ENNA. Il percorso arabo -bizantino di Calascibetta, le grotte rupestri ed il castello di Nicosia, il quartiere ebraico di Enna. Sono alcuni dei siti interessati quest' anno dal Faimarathon, l' evento organizzato come ogni anno dal Fai il Fondo ambiente Italia, che punta alla scoperta e valorizzazione di siti monumentali, archeologici e naturalistici poco conosciuti se non addirittura dimenticati.
A Calascibetta la locale sezione Fai porterà i visitatori alla scoperta della Cappella Palatina, meglio conosciuta come la Matrice, quella di Maria SS dell' Itria, e di S.Lucia. A Nicosia invece si andranno a conoscere le grotte rupestri scavate nella roccia e il castello mentre nel capoluogo si andrà a visitare il quartiere di via S.Agrippina, meglio conosciuto come "A Judeca", che ospitava il ghetto ennese, e le grotte recentemente venute alla luce.
Per tutti coloro che volessero partecipare a questi tre eventi, contattare le locali sezioni Fai at traverso il sito istituzionale dell'associazione.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI ENNA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia