Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università, a Enna primo istituto Confucio in Sicilia

ENNA. L'Università Kore di Enna ospiterà il primo istituto Confucio in Sicilia. Sarà inaugurato domani. Gli istituti supportano la diffusione della lingua e della cultura cinese in tutto il mondo.

Diversamente da altre strutture analoghe, i Confucio vengono istituiti mediante un accordo tra due università, una cinese e un'altra del Paese ospitante. Per questa ragione hanno due direttori, uno per parte, ed un board con i due rettori. Le università ospitanti vengono individuate sulla base del prestigio e della presenza di corsi di laurea in lingua e cultura cinese. Il governo cinese supporta economicamente e con risorse umane il funzionamento degli istituti.

Nel mondo sono attivi poco più di 300 Istituti Confucio, 100 dei quali negli Stati Uniti. In Europa gli Istituti Confucio sono 165, con la Gran Bretagna che ne conta 44, seguita dalla Francia con 16 e la Germania con 13.

Con quello che si apre a Enna, gli altri Istituti Confucio in Italia sono 12: due a Milano (alla Statale e alla Cattolica) e nelle università di Venezia, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Pisa, Roma, Napoli e infine a Macerata, quest'ultima patria del più celebre missionario gesuita in Cina, Matteo Ricci, che vi visse durante la dinastia Ming.

L'Istituto Confucio di Enna è l'unico a nascere in Sicilia e in tutto il Mezzogiorno a sud di Napoli. Avrà sede nella nuova grande Biblioteca dell'università, mentre le attività didattiche si terranno nel modernissimo centro linguistico dell'ateneo. La location è stata personalmente richiesta da Luo Ping, il consigliere culturale dell'ambasciata cinese a Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia