Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, si presenta il libro su Sandro e Carla Pertini

TROINA. Farà tappa oggi anche a Troina, nell’ambito degli eventi organizzati in tutta la Sicilia dal 25 aprile al 3 maggio prossimo, il tour “Con Sandro e Carla Pertini in viaggio per l’Italia”, che il professor Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale all’Università del Salento e coordinatore nazionale dell’Osservatorio per la Libertà e la Giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”, sta compiendo in tutta Italia, in occasione delle feste della Liberazione e dei Lavoratori e in concomitanza del 120° anniversario della nascita dell’ex Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.

Domani pomeriggio alle ore 18.00, nell’aula magna dell’IIISS “Ettore Majorana”, sarà presentato “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”, il libro scritto da Enrico Cuccodoro con Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo, edito da Voilier che, attraverso documenti, episodi e racconti, traendo spunto dal “viaggio di Stato” del Presidente Pertini in Puglia del marzo 1980, ripercorre l’intero “viaggio” della vita dei due coniugi, figure eroiche della storia italiana e testimonianza di impegno civile e morale per le nuove generazioni. L’iniziativa, che il Comune ha organizzato in collaborazione con la Cgil, coincide per Troina con il decennale dell’anniversario del conferimento della “Medaglia d’oro al merito civile” che il 25 aprile del 2007 a Roma l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferì alla città, in occasione del 62° anniversario della Festa della Liberazione, per “gli atti di solidarietà ed eroismo della popolazione durante i giorni della battaglia”, che si combattè tra il 31 luglio e il 6 agosto del 1943.

All’evento, che l’amministrazione ha voluto ospitare per avvicinare e educare i cittadini e soprattutto i giovani ai valori della libertà, dell’uguaglianza e della legalità, i cui ideali sono stati perfettamente incarnati da Pertini, sarà presente l’autore del libro. Interverranno il sindaco Fabio Venezia, l’assessore alla pubblica istruzione e alla formazione Carmela Impellizzeri e il Responsabile Formazione della Cgil Giacinto Milazzo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia