Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfilano a Enna in città i cortei storici, si conclude da Settimana Federiciana

Si conclude oggi la Settimana europea federiciana 2019 «Federico II e il sogno europeo», con una giornata dedicata ai grandi cortei storici, alla cerimonia finale, alle premiazioni e alla riscoperta dei luoghi federiciani.

Nel pomeriggio si terranno per la prima volta due cortei storici. Entrambi, coordinati da Gaetano Libertino e Giuseppe Castronovo, partiranno alle 17.30. Da Montesalvo partiranno l'imperatore Federico II e la regina Costanza, impersonati da Orazio Cultreri e Maria Giovanna Pastorelli, e la loro corte, assieme a tanti gruppi storici siciliani: associazione teatrale Tema di Monreale, gruppo Regius di Monreale, Accademia siciliana falconieri di Federico II del cavaliere maestro falconiere Agatino Grillo, Compagnia arcieri di Federico II di Enna, la Corte di Federico II di Enna, Gruppo storico di Castelvetrano, gruppo danze orientali «Xena e Raqsat Ghizah» di Mary Di Blasi, gruppo di Musici del Magistrato di Piazza Armerina, Gruppo storico di Paternò, cavalieri dell'associazione Lo Sperone di Enna, gruppo di studenti dell'istituto professionale Federico II di Enna, Arcieri della Fortezza del Monte Saraceno Guerrieri Ravim di Ravanusa.

Contemporaneamente dal Castello di Lombardia partirà il corteo del Castellano di Castrum Johanni, Riccardo de Trentenaria, interpretato da Gaetano Libertino, assieme alla Castellana, Maria Rosa Campisi, e la loro corte, accompagnati da Compagnia arcieri del Castello di Enna, Gruppo storico Il castellano e la Castellana di Castrum Johanni e i tamburi del quartiere U Pupulu.

L’articolo nell’edizione della Sicilia Orientale del Giornale di Sicilia

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia