Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Enna si inaugura la mostra "Città aurea", urbanistica e architettura negli anni '30

Tutto pronto a Enna per l'apertura della mostra “La città Aurea. Urbanistica e architettura a Enna negli anni '30”. L'inaugurazione giovedì 25 giugno alle 19.00 nella sede della Banca d'Italia d’Italia di Enna. L'esposizione sarà fruibile tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.

A precedere l'inaugurazione, una presentazione nel salone di rappresentanza della Prefettura, alla presenza del Prefetto di Enna, Matilde Pirrera, del Presidente della Regione, Nello Musumeci e dell’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà.

La mostra, che fa parte di un progetto di ricerca avviato dalla Presidenza della Regione Siciliana e dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, intende ricostruire e approfondire il tema delle trasformazioni avvenute nel tessuto urbanistico ed architettonico della Sicilia nel periodo tra le due guerre.

L’esposizione di Enna ha luogo dopo quelle di Catania, Agrigento e Ragusa, e rappresenta la quarta tappa di un progetto che attraverserà tutta la Sicilia. L'appuntamento finale è previsto per la fine dell'anno a Palermo dove, accanto alle espressioni artistiche ed architettoniche del capoluogo, verranno esibiti i pannelli più rappresentativi delle mostre realizzate nelle nove province.

Proprio negli anni '30, Enna divenne capoluogo di provincia. Divenne allora teatro di un intenso fervore costruttivo in cui architetti, urbanisti e progettisti hanno fatto a gara per trasformare l’antica struttura medievale in una città moderna e adeguata alla sua nuova funzione e dove le numerose opere pubbliche e private ancora presenti hanno rappresentato il tentativo di coniugare innovazione e tradizione. Le testimonianze architettoniche di quel periodo, infatti, connotano ancora oggi fortemente il tessuto urbano della città.

L’esposizione, curata dal Soprintendente per i Beni Culturali ed Ambientali di Enna, Nicola Francesco Neri e dal direttore della sezione per i Beni Architettonici, Angelo Giunta, consta di una serie di pannelli che espongono fotografie attuali e d'epoca delle opere realizzate nel ventennio, notizie storiche, disegni e progetti del periodo che sono stati reperiti negli archivi del Comune e dello Stato. Si avvale, inoltre, di contenuti multimediali tra cui alcuni filmati d'epoca dell'istituto Luce e un video appositamente prodotto dal regista Davide Vigore.

In collaborazione con l'Ordine degli Architetti sono previste visite guidate nei luoghi di maggior interesse come Borgo Cascino e il villaggio Pergusa. Inoltre, l'Archivio di Stato di Enna metterà a disposizione dei visitatori gli originali dei documenti, dei disegni e dei progetti relativi alle opere edificate nel periodo in questione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia