stampa
Dimensione testo
ASSOCONSUMATORI

Prelievi illeciti dalle bollette idriche, diffida contro AcquaEnna e Ato

di
L'associazione ha dichiarato guerra perché in alcuni casi AcquaEnna restituisce le somme per la depurazione, in base della sentenza 335/08 della Corte costituzionale, ma in altri opera una "trattenuta per compensazione partite aperte di cui non è specificata la motivazione"

ENNA. Assoconsumatori diffida AcquaEnna ed Ato Idrico «per i prelievi impropri nelle bollette di questo mese». La nota è stata inviata anche al prefetto Ferdinando Guida ed ai sindaci «che - si legge in una nota di Assoconsumatori - devono difendere i cittadini, nel rispetto della legalità». L'associazione ha dichiarato guerra perché in alcuni casi AcquaEnna restituisce le somme per la depurazione, in base della sentenza 335/08 della Corte costituzionale, ma in altri opera una "trattenuta per compensazione partite aperte di cui non è specificata la motivazione".

Non solo continuano all'associazione: «Pervengono addebiti per partite pregresse, sulla base di una delibera dell'Ato del 25 gennaio 2012 che prevedeva il ripiano dei mancati introiti della società per qualcosa come 7 milioni di euro di cui 2 per poter restituire gli oneri della depurazione agli utenti». «Mi viene da chiedere - dice Pippo Bruno responsabile provinciale di Assoconsumatori - queste somme per la depurazione non erano state introitate dalla società nel periodo antecedente il 2008, anno in cui è intervenuta la sentenza della Corte Costituzionale?». Ma andiamo alla voce specifica che gli utenti si ritrovano in fattura "oneri pregressi 2005-2010». «Dalle fatture - continua Bruno - non si evince alcunché in merito a tali voci, pare che si riferiscano alla necessità di riequilibrio per mancati introiti da parte dell'azienda».

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI ENNA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X