Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Insegnanti, persi 24 posti a Enna: «In calo le iscrizioni nelle scuole»

I dati dell'Ufficio provinciale. Il prossimo anno ci saranno 388 alunni in meno. Accascina della Cgil: precari penalizzati

ENNA. Qualcuno ha sperato potesse trattarsi di un pesce d’aprile. La circolare diramata dall’Ufficio scolastico regionale di Palermo lo scorso mercoledì, primo aprile, però non lascia spazio ad alcun dubbio: per il prossimo anno scolastico nella provincia di Enna ci saranno ben 24 posti in meno a disposizione degli insegnanti ennesi. I posti interi di diritto saranno dunque complessivamente 2.335 ripartiti in 427 nelle scuole dell’infanzia, 659 nella primaria, 563 per le medie inferiori e 686 nelle superiori.

«Stavolta – spiega Angela Accascina, segretaria generale della sezione scuola Cgil - la contrazione dei posti è dovuta a un calo generale delle iscrizioni pari a 7.526 alunni a livello regionale, soprattutto nella scuola di base, mentre nell’ennese gli iscritti in meno sono stati in totale 808 alunni».  Il calo complessivo di iscrizioni nelle scuole del territorio, pari a più del 10% del dato regionale, secondo molti è dovuto ai sempre più diffusi fenomeni migratori che stanno svuotando alcuni paesi della provincia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia