Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gestione dei rifiuti a Nicosia, lo stop dei sindacati

Cgil, Cisl e Fiadel contestano la mancata presenza alla riunione fra sindaco e lavoratori: «Potrebbe apparire come un’indebita pressione sulle maestranze»

NICOSIA. Nuova diffida di Cgil, Fit - Cisl e Fiadel, per l’affidamento del servizio di igiene integrata all’Aro Nicosia. I sindacati continuano a chiedere il rispetto delle norme in vigore, in materia di passaggio del personale dall’Ato all’Aro, e di essere coinvolte nelle decisioni. La diffida arriva con una nota a sindaco di Nicosia, Srr di Enna, Ato EnnaEuno, commissario straordinario dell’Ato, ufficio del Lavoro di Enna, assessore regionale Energia e servizi pubblica utilità, dirigente del Dipartimento acque e rifiuti. È l’ultima di una serie di contestazioni avviate con il contrasto del Piano Aro redatto dal Comune, ormai due anni fa, perché non venivano rispettate le prescrizioni in materia di concertazione sindacale e non era previsto il transito degli amministrativi, ma solo degli operatori ecologici.

A partire da allora i sindacati hanno diffidato più volte il Comune di Nicosia, l’Urega di Enna che si è occupato della gara d’appalto per l’affidamento del servizio, il Dipartimento regionale acque e rifiuti, il cda della Srra, il commissario straordinario e il collegio di liquidazione dell’Ato EnnaEuno. Si trattava di diffide per bloccare la gara che, invece, è stata portata a termine e affidata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia