Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Romana, si rivedono i turisti: mille ingressi in più ad agosto

Finisce il trend negativo: salgono del 2,7% le presenze rispetto al 2014

PIAZZA ARMERINA. Dopo quattro mesi di calo dei visitatori torna a salire il numero dei turisti in arrivo alla Villa Romana del Casale. Agosto ha fatto segnare un +2,7 per cento di presenze rispetto allo stesso mese del 2014.

Quasi mille ingressi in più ai cancelli che fanno ben sperare per gli ultimi quattro mesi dell'anno dopo un 2015 da cui ci si aspettava l'onda lunga dell'Expo 2015 anche tra le "ragazze in bikini". Ad agosto sono stati 35675 i turisti contro i 34747 dell'anno scorso, con 928 visitatori in più.

Il dato in crescita di agosto, secondo quanto risulta dai dati diffusi dagli uffici del Parco, riesce a compensare solo in parte alla piccola emorragia di presenze dell'ultimo quadrimestre, tra aprile e luglio, proprio nel periodo in cui solitamente si registra il maggior numero di presenze. Finora gli effetti dell'esposizione universale di Milano non si sono fatti sentire tra i pavimenti musivi di contrada Casale.

Nei primi 8 mesi dell'anno mancano all'appello circa 7500 turisti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il sito Unesco, infatti, a luglio ha fatto registrare un meno 0,6 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, passando dai 24.069 visitatori del 2014 ai 23.919 di quest'anno, con uno scarto negativo su base mensile di appena 150 unità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia