stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Nuovo elettrodotto di Terna ad Assoro
ENERGIA ELETTRICA

Nuovo elettrodotto di Terna ad Assoro

di
La giunta regionale ha dato il via libera alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con il Gruppo per la realizzazione di cinque nuovi impianti

ASSORO. Arrivano novità importanti per l'approvvigionamento energetico della provincia di Enna. Sarà realizzato ad Assoro uno dei cinque nuovi elettrodotti progettati in Sicilia dalla società Terna, concessionaria di trasmissione del servizio di rete elettrica, come previsto dal Piano energetico ambientale Regione siciliana (Pears).

Ancora non si conosce la zona dove sorgerà, ma sta di fatto che il progetto riguarderà la realizzazione di un impianto da 380 Kv, dunque di una potenza decisamente importante, frutto di un protocollo d'intesa tra la Regione Sicilia e la società Terna. In questo modo, come detto, dovrebbero essere accelerati gli iter per la costruzione di due elettrodotti nelle province di Catania e Siracusa, Enna, Palermo e Ragusa. Quello ennese avrà sede ad Assoro, un centro piccolo per numero di abitanti ma non per quanto riguarda il proprio territorio, considerato che ha una superficie di oltre 112 chilometri quadrati, superiore, tra le tante, a quella della vicina Leonforte (poco più di 84 chilometri quadrati), che ha quasi il triplo di abitanti. Il territorio di Assoro si estende fino a inglobare parte della zona industriale di Dittaino.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X