stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Enna, il monastero delle Benedettine sarà ristrutturato
LAVORI PUBBLICI

Enna, il monastero delle Benedettine sarà ristrutturato

di

ENNA. Il M5S applaude il Comune per l'intenzione di avviare i lavori per la messa in sicurezza del monastero delle Benedettine. Davide Solfato e Marilina Frattalemi: "Finalmente l'amministrazione comunale si adopera per il recupero".

Si è tenuta a palazzo di città una riunione tecnica convocata dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Contino alla quale hanno partecipato i tecnici della Soprintendenza, del Genio civile, del Comune, dell'ex Provincia e i docenti di Ingegneria e Architettura dell'università Kore. Da tempo la cronaca registra numerose sollecitazioni per un recupero concreto dell'importante palazzo ma fino ad oggi è stato fatto davvero poco. Qualche mese fa l'ultimo appello, quello del presidente di Sicilia Antica Gaetano Marchiafava che ha denunciato "il gravissimo rischio crollo del tetto della struttura".

Solfato e la Frattalemi, da parte loro, ricordano che lo scorso dicembre hanno presentato un'interrogazione con la quale hanno chiesto "di procedere ad un rilievo architettonico, strutturale e fotografico dell'intero edificio per documentare lo stato di fatto e di considerare la possibilità di un intervento immediato" per scongiurare "ulteriori e peggiori danni, rispetto a quelli causati dalle piogge degli ultimi inverni, che hanno compromesso la stabilità della struttura".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X