Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, addio al precariato: assunti i 92 lavoratori Asu

In 12 mesi il comune di Enna ha azzerato il precariato e ha regalato a 92 precari Asu (Attività socialmente utili), il dono più atteso, la firma del contratto a tempo indeterminato che è arrivato praticamente sotto l'albero. La sottoscrizione dei contratti a tempo indeterminato, ieri mattina a sala Cerere, ha consentito a questi precari storici di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro.

«Una bella realtà per tutti voi e per noi come amministrazione perché abbiamo potuto sanare - ha detto ieri il sindaco di Enna Maurizio Dipietro - una ferita pluriventennale. Un passo all'interno di un percorso che è stato faticoso e accidentato negli anni in cui siete stati condannati al precariato. Spero sia un percorso nuovo che permetterà a tutti di mettere a frutto le capacità di ciascuno. Inizieremo adesso un dialogo per capire come ciascuno può meglio mettere a frutto le proprie capacità lavorative in una nuova organizzazione della macchina amministrativa, un riassetto».

Le 92 stabilizzazioni degli Asu erano state decise dalla giunta a fine agosto e rese possibili grazie all'assestamento di Bilancio votato, qualche giorno dopo, dal consiglio comunale. Ogni anno il comune di Enna avrà per tutti e 92 gli stabilizzati un impegno economico di 1.191.000 euro dei quali per i primi cinque anno pagherà meno della metà perché riceverà dalla Regione, come contributo, 654 mila euro.

L'articolo nell'edizione di Enna del Giornale di Sicilia

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia