Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Confartigianato Imprese Sicilia ha partecipato alla IX Settimana della cucina italiana nel mondo con due aziende, rappresentative della produzione e delle eccellenze dell’Isola, e con il presidente e il segretario della federazione regionale, Daniele La Porta e Andrea Di Vincenzo. L’evento è stato dedicato all’agricoltura ed è stato promosso dall’ambasciata italiana in Belgio. La manifestazione, un punto di incontro tra tradizione culinaria e artigianato, ha celebrato le eccellenze del made in Italy attraverso un’esposizione e una degustazione uniche di prodotti provenienti da tre regioni ricche di cultura artigianale: Campania, Sicilia e Sardegna.

Confartigianato ha presentato una selezione di prodotti che hanno raccontato le storie di antiche tradizioni e saperi tramandati nel tempo, in un dialogo tra opere artigianali e sapori autentici della cucina italiana. Per la Sicilia, in vetrina i prodotti del caseificio Valvo di Enna e le creazioni dell’Angolo del Papiro di Siracusa.

Confartigianato Imprese Sicilia ha portato a Bruxelles anche il progetto Visitor Center, un nuovo modo di comunicare il valore artigiano e far conoscere le botteghe ovunque e a distanza. Il progetto prevede il racconto e la valorizzazione delle realtà artigianali della Regione Siciliana attraverso un uso innovativo di tecnologie digitali. Tramite esperienze immersive ed educative, viene catturata l'attenzione di turisti e cittadini, avvicinandoli all'affascinante mondo dell'artigianato locale siciliano e incoraggiandoli a esplorare e sostenere questa tradizione.

«È stata un’occasione di confronto e di crescita molto importante per il sistema delle micro e piccole imprese – ha detto il presidente di Confartigianato Sicilia, Daniele La Porta – ed è stata anche un’occasione per noi per far conoscere il grande impegno che ogni giorno mettiamo per dare supporto, promozione e visibilità alle nostre aziende. Il Visitor Center è un nostro fiore all’occhiello e averlo portato a Bruxelles è stata sicuramente una vetrina di rilievo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia