Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anziani ad Enna, arriva un contributo per aver la badante

Il concorso spese riguarda, in particolare, la retribuzione di un assistente familiare iscritto all'albo: l’istanza deve essere presentata entro lunedì 23 febbraio.

ENNA. Dalla Regione tramite il Comune un contributo a fondo perduto per soggetti anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti che rientrano in famiglia o che lo sono sempre stati. Il contributo in concorso spese riguarda, in particolare, la retribuzione di un assistente familiare iscritto all'albo badanti.  L'istanza per ottenere le provvidenze deve essere presentata entro lunedì 23 febbraio. Gli uffici comunali sono a disposizione per offrire ulteriori notizie agli interessati. Nei giorni scorsi del bando ne ha dato notizia l'assessorato regionale alla Famiglia con una circolare. Il provvedimento s'inserisce nell'ambito della cornice nazionale e regionale di riferimento che vuole potenziare al massimo il sistema delle cure domiciliari. La Regione ha così adottato un programma sperimentale di intervento con misure che puntano al concorso delle spese sostenute dai nuclei familiari «per la permanenza o il ritorno in famiglia della persona non autosufficiente».

In questo modo la Regione intende favorire il rimanere o il ritorno in famiglia quale alternativa al ricovero presso strutture residenziali. Ancora pochi giorni invece per formalizzare l'iscrizione dei bambini più piccoli alle scuole comunali dell'infanzia. Le istanze, relative all'anno scolastico 2015/2016, si possono presentare entro il 15 febbraio. Le sezioni delle scuole dell'infanzia interessate sono tre: Edoardo Fontanazza, Rosa Agazzi e Gianni Rodari. Lo schema di domanda è stato preparato dagli uffici comunali e può essere ritirato nella scuola prescelta o negli uffici dei Servizi educativi e dell'Istruzione del Comune situati ad Enna alta in via IV Novembre 54.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia