Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ballottaggio a Enna, ecco le «squadre» di assessori dei due candidati

ENNA. Maurizio Dipietro e Angelo Girasole alleati con il sostegno, fuori campo e non ufficiale del M5S e del suo candidato a sindaco Davide Solfato. Vladimiro Crisafulli continua invece la marcia con la coalizione iniziale. Questo dicono gli elenchi degli assessori presentati ieri, nella tarda mattinata, all'ufficio elettorale del Comune. Per ottenere il quadro chiaro basta aggiungere le dichiarazioni di Solfato: «Non facciamo apparentamenti e non votiamo Crisafulli».
Dipietro può avere il voto pentastellato se fa suoi alcuni punti programmatici. E pare che la linea sia proprio questa. Ieri mattina i due candidati hanno completato i sestetti assessoriali. Vladimiro Crisafulli all'inizio della competizione elettorale aveva indicato la terna composta da Maria Giovanna Puglisi, Leonardo Russo e Giuseppe Seminara. Adesso sono stati aggiunti Giuseppina Lo Manto, Stefania Marino e Marta Potenza.
Queste due ultime designazioni corrispondono a due consiglieri neo eletti. La prima in Enna democratica la seconda nella lista Torre. Anche Maurizio Dipietro ha completato la sua squadra assessoriale confermando le indiscrezioni della vigilia di un apperentamento, che verrà ufficializzato quest'oggi al Comune, con la lista L'Altra città di Angelo Girasole. E proprio il candidato a sindaco tagliato fuori dal ballottaggio entra nella squadra assessoriale di Dipietro presumibilmente già con i galloni di vicesindaco. Della stessa lista entra pure quale assessore Giusi Macaluso. New entry nel sestetto per Francesco Comito primo degli eletti a Sala d'Euno per la lista Amare Enna. Confermati poi i tre assessori indicati all'inizio della campagna elettorale: Giovanni Contino, Fulvio Licari e Gaetana Palermo. Una particolarità unisce le due coalizioni. Entrambe non hanno utilizzato assessori espressioni di due liste. La formazione di Crisafulli fa a meno di indicazioni provenenti dallla lista di Sicilia democratica. Dentro, oltre ad esserci candidati vicini al deputato regionale Luisa Lantieri, anche candidati targati Ncd sostenuti da Dario Cardaci sparring partner di Crisafulli alle primarie.
Nell'altra parte della barricata Dipietro fa a meno di indicazioni per la carica di assessore della lista Enna rinasce che fa riferimento all'ex deputato nazionale Ugo Grimaldi. E proprio su questa lista nella nottata fra venerdì e sabato si era aperto un piccolo giallo. Venerdì sera l'indiscrezione su un accordo raggiunto fra Dipietro e Girasole diventa una certezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia