stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Falcone (Forza Italia): "No alle scorie radioattive a Pasquasia"
AMBIENTE

Falcone (Forza Italia): "No alle scorie radioattive a Pasquasia"

di
Il parlamentare Falcone: «Presenteremo un'interrogazione al presidente Crocetta sull’ipotesi di utilizzare il sito come deposito delle scorie radioattive»

ENNA. Il capogruppo di Forza Italia all'Ars il parlamentare regionale Marco Falcone dice no all'utilizzo delle miniere dell'Ennese quali siti per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi. E in particolare fa riferimento alla miniera di Pasquasia da anni al centro del dibattito nazionale per essere stata prima indicata come sito ideale per il deposito e poi per essere stata individuata come sito già contenente tali rifiuti.

«Il rischio che la miniera di Pasquasia o altre miniere di salgemma dell'Ennese - afferma Falcone - rientrino nella Cnapi, Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, e che pertanto possano essere scelte come sito di stoccaggio delle scorie, è alto e reale. Ma è altrettanto alto e reale è la determinazione dei siciliani a dire no ad uno scenario che vedrebbe la nostra terra ingiustamente e drammaticamente punita». Per questo motivo "Forza Italia è pronta a battersi sul territorio, come nei palazzi delle istituzioni, per fermare ogni possibile tentativo di trasformare in un inferno terreno luoghi che l'amministrazione regionale dovrebbe invece tutelare".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X