Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consorzi di bonifica, Flai Cgil: necessaria una riforma

ENNA. Si è tenuto ieri ad Enna il coordinamento regionale dei consorzi di bonifica e miglioramento fondiario alla presenza di Sara Palazzoli, segretario nazionale Flai Cgil, Antonio Pucillo della Flai nazionale, Salvatore Tripi, segretario generale Flai Sicilia e Nino calandra Flai regionale Sicilia.

Sottolineando il valore rappresentato  dai Consorzi di bonifica per la prevenzione e tutela del territorio e per la salvaguardia della risorsa ambientale, «è necessario - spiegano i sindacalisti in una nota congiunta - un intervento volto alla definizione di una riforma di riordino dei consorzi volta alla salvaguardia dei livelli occupazionali e del valore di questi enti. Ancora prima va risolto il problema finanziario.

Molti  consorzi siciliani necessitano di un serio intervento non solo da parte della regione Sicilia ma anche da una corretta riscossione di quanto dovuto dagli utenti per i servizi ricevuti. In molti territori si sottovalutano i servizi che vengono erogati, dando per assodato che questo sia un diritto acquisito fornito da un ente che  vive in autonomia.  Questa condizione, se non risolta, renderà  impossibile la gestione presente e futura di questi enti con ripercussioni non solo sull'occupazione ma anche su tutti i servizi erogati partendo da quelli all'agricoltura  e passando per la tutela ambientale e irrigua».

La Flai rinnova l'appello alla politica siciliana per iniziare al più presto un confronto che, «partendo da questi punti e passando per la legge di riordino, cerchi le giuste soluzioni per rilanciare le attività dei consorzi di bonifica ai quali va  riconosciuto ruolo centrale e insostituibile nella tutela ambientale e  nello sviluppo agricolo siciliano».

Caricamento commenti

Commenta la notizia