Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, nominato il neo baby sindaco: è un cittadino rumeno di 12 anni

Si chiama Robert Placinta il neo baby sindaco del comune di Troina. Ha 12 anni ed è un cittadino rumeno da 8 anni in Italia, studente del primo anno della scuola media "Don Bosco".

Il primo cittadino junior è stato nominato ieri pomeriggio, dai 16 baby consiglieri eletti il 25 marzo scorso, durante la seduta di insediamento convocata dal presidente del consiglio Gaetano Monastra, nell’aula consiliare del palazzo municipale, nell’ambito del progetto di partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita pubblica della comunità.

“Ringrazio i consiglieri, gli insegnanti e tutti quanti per il sostegno che mi hanno dato nonostante la mia diversa etnia – ha dichiarato Robert. Sono di nazionalità rumena, ma il fatto che i miei compagni non abbiano avuto pregiudizi, dimostra in realtà quanto i ragazzi siano intelligenti, perché vanno ben oltre i pregiudizi che sono una cosa bruttissima”.

Ecco i nomi dei 16 baby consiglieri: Giuseppe Bottitta, Fabiana Monteforte, Chiara Trovato, Lucia Bottitta, Salvatore Zitelli, Gabriele Siciliano, Giada Siciliano, Greta Calandra, Tommaso Di Muni, Francesco Siciliano, Cristian Ruberto, Robert Placinta, Maria Lucrezia Santoro, Pierpaolo Vela, Mariachiara Testa e Dorotea Bentivegna.

“Stasera abbiamo scritto una bella pagina – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia - , in un tempo in cui soffia purtroppo sempre più spesso il vento dell’intolleranza. È un bel messaggio, frutto delle scelte dei ragazzi, ma anche dell’insegnamento scolastico e dei valori trasmessi dalle famiglie, che arricchisce di un valore autentico la nostra comunità, che dell’accoglienza ha sempre fatto un tratto identitario. Mi auguro che da questa esperienza possa nascere il futuro sindaco della nostra comunità, perché voi ragazzi siete già i cittadini dell’oggi”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia