stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Viabilità nell'Ennese, Cancelleri a Nicosia: "Dare al territorio strade più sicure"
IL VICEMINISTRO

Viabilità nell'Ennese, Cancelleri a Nicosia: "Dare al territorio strade più sicure"

nicosia, viabilità, Giancarlo Cancelleri, Enna, Politica
Giancarlo Cancelleri

"In una delle mie prime visite da viceministro in questo territorio ho promesso di risolvere la complicata e annosa discussione sui Lotti C del tratto Nicosia-Leonforte-A19 della Nord-Sud, e di farlo insieme ai sindaci attraverso il confronto e la condivisione di proposte con i primi rappresentanti dei cittadini. Oggi siamo qui per questo". Lo ha detto il viceministro delle Infrastrutture e dei
Trasporti Giancarlo Cancelleri a margine dell’incontro di questo pomeriggio presso l’auditorium del Liceo f.lli Testa di Nicosia, organizzato per dare la possibilità ad Anas di presentare le 3 alternative di progetto dei lotti C. Presenti il Prefetto di Enna Matilde Pierfrancesco e i sindaci del comprensorio.

"Oggi scriviamo una bellissima pagina della politica di questo territorio che oltre a raccontare una forte esperienza di partecipazione istituzionale, segna il primo passo del percorso che ci aspetta per consegnare all’intero territorio una viabilità moderna e sicura", continua Cancelleri.

"Il progetto di fattibilità tecnico economico che alla fine della riunione ha trovato l’unanime condivisione è l’alternativa 3 che supera le problematiche economiche del progetto del 2004, passando da un costo/km di 43 milioni a 28 milioni. Inoltre, la modifica di tracciato aumenta i tratti di intervento non in sede dell’attuale tracciato, diminuendo sensibilmente i disagi durante i lavori di realizzazione abbassando i tempi di percorrenza rispetto al tracciato attuale da 50 minuti a 25", afferma una nota.

"Sono molto contento della sintesi raggiunta con i sindaci, è la migliore soluzione per la viabilità del territorio ennese, meno impattante e con un sensibile ridimensionamento dei costi", conclude Cancelleri. A fine gennaio previsto un nuovo incontro per recepire nel dettaglio tutte le indicazioni dei sindaci.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X