stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Troina, illustrato il disegno di legge sulla produzione in Sicilia di latte d'asina
AGRICOLTURA

Troina, illustrato il disegno di legge sulla produzione in Sicilia di latte d'asina

Ieri sera, presso il Centro Polivalente Peppino Impastato di Troina, alla presenza del sindaco Fabio Venezia e di Angelo Impellizzeri, presidente dell’Azienda speciale silvo-pastorale di Troina, è stato illustrato il disegno di legge »Misure per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina in Sicilia» del quale. Nello Dipasquale, deputato del Partito democratico all’Assemblea regionale siciliana, è primo firmatario.

«Si tratta di un testo normativo redatto su sollecitazione del territorio e, in particolare, dalle esperienze virtuose di allevamenti asinini a Ragusa e Troina - ha spiegato il parlamentare - e ha lo scopo di valorizzare la filiera del latte d’asina in Sicilia partendo dalla produzione, passando per la trasformazione e arrivando alla sua commercializzazione. Il latte d’asina è noto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e per le sue peculiarità che lo rendono importantissimo, ad esempio, in uso cosmetico e dermocosmetico oppure nell’alimentazione umana come valido sostituto del latte vaccino per i bambini con intolleranza».

In Sicilia esistono due principali razze: la pantesca (più antica) e la ragusana (riconosciuta ufficialmente nel 1953). L’interesse nei confronti dell’allevamento dell’asino è cresciuto sempre più nel tempo anche in considerazione del suo impiego in ambito terapeutico con l’onoterapia, ritenuta più agevole nel suo svolgimento della già nota ippoterapia. Per Dipasquiale «inquadrare all’interno di una normativa regionale la valorizzazione di questo prodotto zootecnico che purtroppo non viene espressamente citato dalle principali norme di riferimento nazionale, ma compare, invece, nei regolamenti comunitari, è diventata una forte richiesta dal mondo agricolo alla quale si cerca di dare risposta».

In particolare, secondo il parlamentare regionale del Pd, il disegno di legge «servirà a disciplinare e sostenere la produzione del latte d’asina siciliano inteso, appunto, come prodotto derivante esclusivamente dalla mungitura di asine allevate nell’Isola nel rispetto di tutte le normative vigenti».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X