Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Antonio Alvano, ex sindaco di Enna: proclamato il lutto cittadino

Aveva 85 anni e da tempo lottava contro una malattia. Tantissimi messaggi di cordoglio: «Punto di riferimento per tutta la città»

Si è spento dopo una lunga malattia Antonio Alvano, ex sindaco di Enna. Aveva 85 anni. Ingegnere e responsabile di uno studio tecnico, era stato eletto primo cittadino alle comunali del 1994. Ricandidato per un secondo mandato, è stato rieletto nel 1998 e ha poi ricoperto le cariche di assessore e vicepresidente della Provincia di Enna dal 2010 al 2013.

Il mondo della politica lo ricorda come un uomo risoluto, molto legato al proprio territorio. In queste ore sono tanti i messaggi di cordoglio condivisi sui social per la sua morte: «Alvano ha fatto e farà sempre parte della storia di Enna, a cui dato tanto - si legge -. I suoi valori, il suo modo di vivere sempre rivolto agli altri, resteranno impressi nei nostri cuori e nel nostro modo di amare questa città».

E ancora: «Antonio Alvano resterà un grande punto di riferimento per tutti gli ennesi. Un uomo legato alla propria famiglia, alla sua professione, alle attività sociali. Le sue erano grandi doti umane e professionali». Il sindaco Maurizio Dipietro ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi, 26 aprile. Nel pomeriggio saranno infatti celebrati i funerali, che si terranno al Duomo di Enna alle 16.

«In segno di rispetto e di profondo dolore - si legge sull'ordinanza del primo cittadino - e interpretando il sentimento dell'intera comunità locale, saranno esposte le bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici. Alvano, persona molto nota e stimata dalla comunità, si è contraddistinta per il suo impegno istituzionale. Per questo invitiamo tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali, sindacali ad esprimere il dolore degli ennesi e l’abbraccio ai familiari dell’intera città. Si invitano inoltre gli esercenti commerciali, artigianali e le imprese alla chiusura dell’attività durante il corso della cerimonia funebre».

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia