Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Settimana dedicata alle infezioni sessualmente trasmissibili: ecco i test gratuiti ad Enna

Entra nel vivo anche all'ospedale Umberto I di Enna la settimana di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili.

Le giovani e i giovani, appartenenti alla fascia di età 18/40, possono rivolgersi direttamente all’equìpe che prende parte all'iniziativa e costituita da un urologo, un ginecologo, un'ostetrica e infermiere, per ricevere informazioni e consulenze.

Nel corso della settimana si potranno effettuare, direttamente e senza ricetta del medico di famiglia, i test su HIV, papilloma virus, sifilide, gonorrea, epatiti e clamidia, trichomonas e gonorrea, il tampone vaginale e uretrale, l’esame urine per i soggetti di sesso maschile. Per promuovere l’informazione e la partecipazione dei più giovani, sono in corso anche incontri nelle scuole superiori.

L’ambulatorio è situato al pianoterra presso l’Ospedale Umberto I di Enna, adiacente all’Unità Operativa di Patologia Clinica e al Servizio Medicina Trasfusionale, e sarà attivo fino a sabato 30 novembre ogni giorno dalle ore 8.00 alle ore 17.00; domenica 1 dicembre dalle 8.00 alle 12.00.

In Sicilia negli ultimi 10 anni sono stati accertati 443 casi di sifilide, di cui 43 solo nel 1° semestre 2019. Inoltre, ogni anno si rilevano più di 250 nuove infezioni da HIV, con una diffusione maggiore tra i maschi di età tra i 25 e 44 anni e tra le donne straniere.

Questi ed altri dati hanno indotto l’Assessorato Regionale della Salute ad avviare la campagna di prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, attualmente in corso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia