Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Enna intervento innovativo contro il dolore cronico: è il primo caso in Sicilia

Ospedale Umberto I di Enna

E’ stato eseguito nell’ospedale 'Umberto I' di Enna un intervento innovativo per il trattamento del dolore cronico, primo di questo genere in Sicilia. Ne dà notizia l’Asp di Enna. L’intervento è stato possibile grazie al sistema 'StimRouter', costituito da un elettrocatetere totalmente impiantabile che viene posizionato per via percutanea in corrispondenza del nervo periferico cosiddetto 'target'.

«La novità importante sta nel fatto che questo tipo di dispositivo - si legge nella nota dell’azienda - non necessita di uno stimolatore di impulsi totalmente impiantato. E’ sufficiente associare all’elettrocatetere un trasmettitore di impulsi esterno, che viene posizionato sulla cute, in corrispondenza della parte terminale dell’elettrocatetere impiantato, in modo tale che una parte della corrente viene assorbita dall’elettrodo e poi trasmessa per induzione elettromagnetica al sito nervoso target della stimolazione. I sanitari che hanno eseguito l'operazione sono Ezio De Rose, direttore facente funzione di anestesia e rianimazione e responsabile dell’unità di terapia del dolore, Emilia Lo Giudice e Carmelo Costa, anestesisti rianimatori e algologi. «Per fortuna negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità e l’attenzione per il dolore cronico - dice De Rose - quando non è possibile rimuovere la causa che determina il dolore, si può ricorrere a metodiche alternative che contrastano il dolore».

Diverse sono le patologie che possono portare a un dolore che, se persiste e si cronicizza, crea diversi problemi e rende la vita invalidante, limitando anche le semplici attività quotidiane. Numerosi studi hanno dimostrato che la stimolazione elettrica attraverso dispositivi impiantabili risulta una metodica efficace nella riduzione del dolore in diversi distretti anatomici.

«Per il trattamento del dolore - dice l’Asp di Enna - cronico neuropatico periferico è stato recentemente introdotto sul mercato un dispositivo innovativo caratterizzato dal l’impianto di un elettrocatetere vicino il nervo periferico, precedentemente individuato con ecografia».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia