Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gagliano, nonno Giuseppe spegne 101 candeline: è l'uomo più anziano del paese

Reduce della seconda Guerra Mondiale è un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità

A Gagliano Castelferrato si festeggia il nonno dei record. Si tratta di Giuseppe Raffino, che ha compiuto 101 anni ed è l'uomo più anziano del paese. Un vero e proprio punto di riferimento per tutti, in tanti lo definiscono la «memoria storica» di Gagliano: reduce della Seconda Guerra Mondiale e presidente onorario della sezione Combattenti di Gagliano, di storie ed esperienze vissute in prima persona ne ha raccontate tante.

Sempre disponibile e col sorriso sulle labbra, a Gagliano lo conoscono tutti, soprattutto per la sua grande forza d'animo e la capacità di far fronte a ogni difficoltà. Nato da una famiglia di contadini, a diciannove anni partì per il fronte, combattendo per ben due anni, ma riuscendo poi a fuggire dalla Croazia.

Nonostante gli stenti, riuscì ad attraversare tutta la Penisola per riabbracciare i suoi cari, prima a piedi, poi in treno e infine su un vecchio barcone che dalla Calabria lo portò nella sua amata Sicilia.

Stremato, tornò a casa, con l'esperienza terribile della guerra nella mente e nel cuore. Raffino, negli anni, ha raccontato sempre ciò che ha vissuto, portando avanti gli ideali della pace e della non violenza. «In paese tutti gli vogliono bene - dice chi lo conosce - è una persona adorabile, saggia, preziosa per ognuno noi e siamo felici di potere festeggiare il suo 101esimo compleanno». Pieno di risorse, Raffino si è anche dedicato alla politica con il Partito Socialista, è stato anche consigliere comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia