Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Branduardi a Vecchioni: a Enna parte il festival Stupor Mundi

All’eredità culturale e identitaria di Federico II è dedicato Stupor Mundi - Musica d’autore nei luoghi federiciani, che quest’anno celebra la seconda edizione e si tiene a Enna. Diretto artisticamente da Roberto Martinelli, musicista toscano ma anche compositore, arrangiatore e sassofonista, il Festival è organizzato dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna. Dal 9 luglio al 10 agosto diciotto gli appuntamenti tra i due prestigiosi palcoscenici che collegano idealmente la zona più nuova di Enna, quella degli uffici pubblici e il centro storico dell’Urbs inexpugnabilis, così definita dai romani per la sua imprendibilità: quindici i live ai piedi dell’imponente Torre di Federico, che svetta ottagonale, e tre show presso il piazzale Euno, su cui troneggia il Castello di Lombardia.

Il 9 luglio la formazione a cinque del gruppo ennese La Genesi proporrà un repertorio anni ‘70… e non solo, dando il via al Festival. L'indomani il Brasil Projeto Quartet interpreterà in modo del tutto originale un excursus storico della musica brasiliana. Il 15 luglio la tribute band Quinto Spazio omaggerà l’opera di Lucio Battisti. Il 18 luglio Enzo Di Vita Project Quartet scandirà il ritmo di una serata a base di musica d’autore. Il 20 luglio gli Sbam saranno un’esplosione di energia con quella musica che non puoi fare altro che ballare e cantare. Il 22 luglio I Zitani guideranno il pubblico alla riscoperta delle tradizioni popolari. Il 23 luglio la band Colorindaco spazierà abilmente e con gusto tra i generi rock, pop, country. Il 25 luglio elegante spettacolo del Klaus Savoldi Bellavitis Quartet, a metà tra concerto e recital. Il 26 luglio il power trio Falso Profilo darà una sferzata di energia sonora con un repertorio di brani molto noti, perfetti per ballare, cantare e saltare. Il 27 luglio Silvia Mezzanotte proporrà un viaggio tra le grandi voci della musica italiana e internazionale, compreso un omaggio alla palermitana Giuni Russo. Il 28 luglio l’ensemble Triton Jazz Quartet capitanato da Antonio Petralia si esibirà in una performance unica, nell’infinito oceano del jazz. Il 30 luglio le composizioni sonore istantanee di Enrico Intra Duo. Il 3 agosto lo swing di Andrea Aloisi Quintet con i brani più noti di George Gershwin. Il 4 agosto lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso - fiato alla tromba - suonerà il proprio personale omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante gospel e spiritual. Il 6 agosto la Lady of Soul italiana, la palermitana Daria Biancardi, le corde blues del chitarrista Osvaldo Lo Iacono, il basso di Gabriel Guarneri, la batteria di Fabrizio Francoforte e le coriste Marzia Molinelli, Giulia Tarantino e Livia Paolazzi daranno vita a un concerto che farà vibrare l'anima, dal soul all’rnb.

Tre show unici presso il piazzale Euno: il 19 luglio Il cinema di Ennio. Il concerto spettacolo vuole essere un omaggio al genio immortale del compositore romano, che vede esibirsi sul palco l’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania con la presenza di 150 elementi, ottanta orchestrali (tra archi, fiati, percussione, arpa, pianoforte, tastiera e strumenti etnici) e settanta coristi, diretti rispettivamente da Giuseppe Romeo e da Carmelo Crinò. Il 2 agosto Angelo Branduardi torna a suonare dal vivo nel suo Camminando camminando in due, in coppia con Fabio Valdemarin. Insieme eseguiranno brani famosi e meno conosciuti, anche tratti dagli album che compongono la collana Futuro antico con la quale Branduardi ha ripreso suoni dimenticati dei secoli passati, senza trascurare i classici. Il 10 agosto Roberto Vecchioni porterà in scena L’infinito tour. Un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi, che parte da un’idea precisa: l’infinito non è al di fuori di noi, non è introvabile, ma è dentro di noi, nella nostra anima e nelle nostre emozioni. Il concerto del Professore concluderà la seconda edizione del Festival

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia