Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri di servizio, nell'Ennese in 1.500 con il fiato sospeso

ENNA. Per i vecchi progetti nessuna notizia, per i nuovi solamente un annuncio mediatico ma poi tanta confusione. E' quanto si vive nel settore dei cantieri di servizio che in provincia di Enna tra ex Reddito minimo d'inserimento e nuovi finanziati con una legge dello scorso anno interessano non meno di 1500 persone. Nei giorni scorsi dalla Regione è arrivata la notizia che sarebbero stati finanziati dei cantieri di servizio in tutta l'isola. Riguarderebbero i "nuovi" cantieri di servizio finanziati con un provvedimento legislativo dello scorso anno. Alla provincia di Enna sarebbero toccati circa 710 mila euro per poco meno di 300 soggetti interessati. Ma le notizie però si fermano qui poiché di questi non si sa quali comuni siano interessati e quanti soggetti comune per comune.
Tanto per fare un esempio, il solo comune di Enna avrebbe richiesto finanziamenti per nuovi progetti che interesserebbero circa 110 persone. Ma è difficile però che tutti questi soggetti rientrerebbero in questo finanziamento per 300 unità complessive. Ma se per questi soggetti regna la confusione, per quelli cosiddetti "storici" vale a dire gli ex Reddito minimo di inserimento finanziati con una legge del 2005, non si sa assolutamente nulla. In tutti e 20 i comuni della provincia ad esserne interessati sono circa 1040. Ad oggi infatti quasi tutti i progetti sono fermi per l'esaurimento delle risorse e si attende che la Regione assegni le somme per il completamento del 2014. ma ad oggi però non c'è nessuna notizia e nei giorni scorsi in diversi comuni i lavoratori hanno simbolicamente occupato le aule consiliare per sensibilizzare tramite i Comuni la stessa Regione. Quindi una situazione di assoluta confusione che se non chiarita potrà creare non pochi problemi sia perchè ci saranno delle proteste da parte degli interessati ma anche perchè i Comuni si ritrovano a non avere coperti dei servizi che ad oggi vengono assicurati dai lavoratori impegnati in questi progetti. "Aspettiamo notizie precise dalla Regione - ha confermato ieri l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Enna Angela Marco - le uniche notizie che abbiamo sono quelle che abbiamo appreso dai giornali. Per il resto non sappiamo nulla".
"C'è una gran confusione sulle notizie che riguardano i cantieri di servizio finanziato con le due diverse leggi - continua il responsabile provinciale Cantieri Servizio Uil Calogero Falcone - la vera certezza ad oggi è che per quanto riguarda i vecchi non c'è ancora nessuna notizie sull'arrivo delle risorse per completare l'anno in corso mentre per i nuovi solo l'annuncio che c'è questo finanziamento per circa 300 persone.
Ma il tutto si ferma qui".

Caricamento commenti

Commenta la notizia