Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sito del Comune di Piazza Armerina: lo scoglio è la trasparenza

Le delibere di giunta restano visionabili per pochi giorni mentre quelle del consiglio spesso vengono pubblicate online tardivamente. Stessa cosa per determine di dirigenti e sindaco, e per le ordinanze

PIAZZA ARMERINA. Trasparenza amministrativa comunale online: un mito per l’utenza della città dei mosaici. Il portale internet del Comune non risponde a tutte le richieste di informazioni che arrivano dai cittadini. Basta fare un breve giro sul sito per rendersene conto.

Dove si trovano, ad esempio, le delibere del 2013 e del primo e secondo semestre 2014 di giunta e consiglio comunale? Dove è possibile leggerle? I redditi e patrimoni degli amministratori che dovevano essere letti da casa con un click? E le convocazioni delle commissioni consiliari, così come i verbali delle sedute delle stesse commissioni e della conferenza dei capigruppo? «Denunciamo da due anni che il sito del Comune viola tutte le norme sulla trasparenza», sottolineano gli attivisti del Movimento Cinque Stelle nel corso di una conferenza stampa. Da tempo è consultabile solo l’albo pretorio che si appoggia al sito di gazzettaamministrativa.it, nel quale si possono trovare, però, soltanto alcune delle delibere più recenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia