stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Enna, torna l'acqua ma non è potabile: disagi anche per 13 comuni
EMERGENZA

Enna, torna l'acqua ma non è potabile: disagi anche per 13 comuni

di
Sesto giorno di erogazione a singhiozzo per il guasto all’Ancipa ma entro giovedì la distribuzione dovrebbe gradualmente tornare normale

ENNA. Emergenza acqua, entro giovedì 12 la distribuzione dovrebbe gradualmente tornare normale nel frattempo il sindaco Maurizio Dipietro con un ordinanza avverte: l’acqua non è potabile. Dopo sei giorni, dal 4 novembre, di erogazione a macchia di leopardo ancora disagi per il capoluogo e i tredici comuni che devono centellinare l’acqua, disagi anche in alcune scuole (come l’istituto comprensivo De Amici – Garibaldi) che sono state rifornite dai Vigili del fuoco e attività commerciali.

A causare la crisi idrica nell’ennese, che in queste settimane sta dando il tormento a molte province dell’Isola, il cattivo funzionamento del potabilizzatore dell’Ancipa gestito da Siciliacque che si vedeva costretta a sospendere l'erogazione idrica nei comuni di Aidone, Agira, Calascibetta, Cerami, Gagliano, Enna, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Sperlinga, Troina, Valguarnera, Villarosa. Le piogge copiose delle scorse settimane, infatti, hanno riempito di fango il potabilizzatore della diga che fornisce i comuni dell'ennese rendendolo incapace di filtrare adeguatamente. Nei giorni scorsi, perciò, è stata data una quantità di acqua molto ridotta circa il 10 percento fino al fermo totale che ha lasciato a secco tutti o quasi tutti i rubinetti e i serbatoi delle città e delle sue famiglie. I comuni che ne hanno e continuano a soffrirne di più sono Piazza Armerina, Pietraperzia, Valguarnera, Aidone ed Enna.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X