Il comune di Troina ottiene il monitoraggio elettromagnetico del territorio cittadino e lo effettuerà l'Arpa di Enna. Ad annunciarlo è il sindaco Fabio Venezia.
"Sono venuti per un sopralluogo i tecnici dell'Arpa e - spiega Venezia - abbiamo concordato di effettuare un monitoraggio ambientale, in particolare del livello di radioattività, in alcune zone del territorio troinese segnalate dai cittadini. Nelle prossime settimane verranno eseguiti i rilevamenti. Sarà nostra cura tenere informati i cittadini".
L'esigenza del monitoraggio non è recente. La scorsa primavera dopo un incontro nell'aula consiliare in cui la città chiedeva maggiore controlli per capire come mai ci sarebbe a Troina un'alta incidenza di patologie tumorali, l'amministrazione comunale aveva informato di avere scritto "alle autorità competenti per farci inviare i dati relativi al nostro territorio contenuti nel Registro tumori per capire meglio la percentuale di incidenza e le patologie più ricorrenti. Siamo in attesa di riscontro".
L'articolo completo nell'edizione di Agrigento, Caltanissetta ed Enna del Giornale di Sicilia di oggi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia