Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enna, eseguiti due trapianti di cornea all'ospedale Umberto I: entrambi i pazienti torneranno a vedere

Due pazienti sono stati sottoposti al trapianto di cornea al Reparto di Oculistica dell'Ospedale Umberto I di Enna. Entrambe le operazioni, frutto della solidarietà di chi ha scelto di donare, sono riuscite con successo.

“Le cheratoplastiche sono state eseguite nei confronti di due pazienti affetti da patologia degenerativa delle cornea - dichiara il dott. Sergio Scalia che dirige il Reparto di Oculistica- e ora riacquisteranno la vista e una migliore qualità della vita”. Il trapianto di cornea, o cheratoplastica, consiste nella sostituzione della cornea danneggiata con un’altra proveniente, infatti, da un donatore.

Soddisfatte le famiglie di entrambi i pazienti che hanno ringraziato l'equipe diretta dal dott. Sergio Scalia. Nel team medico anche i medici Marisa Sanfilippo, Luigi Messina e Luciano Di Rao.

“I due trapianti di cornea che per la prima volta sono stati effettuati ieri alľUmberto I, - afferma il Direttore Generale, Francesco Iudica - sono la dimostrazione che quando un'Azienda Sanitaria seleziona i propri professionisti solo ed esclusivamente sul piano del merito, senza condizionamenti, senza accondiscentimenti o peggio complicità, con interessi di parte, i risultati non tardano ad arrivare.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia