Il pulmino sbanda all'improvviso e si schianta contro le barriere di protezione: restano ferite sette persone (tre maggiorenni e quattro minorenni) del Don Bosco di Catania, tre di loro sono in gravi condizioni, in codice rosso. Due ragazzi, in particolare, gravissimi e sono stati trasferiti in elisoccorso in un ospedale di Catania.
Il gruppo, formato da giovani calciatori, stava tornando da Palermo, dove aveva partecipato a un incontro religioso. L'incidente è avvenuto al km 147,300, nel tratto fra Dittaino ed Agira. I primi a prestare soccorso sono stati i conducenti delle auto che transitavano in quel momento sulla Palermo-Catania. Nell’arco di una decina di minuti sono arrivate decine di richieste di intervento ai centralini delle forze dell’ordine, in particolare della polizia stradale, al 118 e ai vigili del fuoco. Sono intervenute quattro ambulanze. Il tratto, che si trova fra gli svincoli di Mulinello ed Agira, in direzione Catania, è stato chiuso per consentire l’intervento dei soccorsi. Non sono coinvolti altri veicoli. Sul posto sono subito andato i vigili del fuoco del comando provinciale di Enna e del distaccamento di Leonforte per i soccorsi ai feriti. Sono intervenute anche le squadre dell'Anas.
La ricostruzione della dinamica non è semplice. Nelle ore successive all'incidente sono state formulate diverse ipotesi sulle ragioni per le quali il conducente ha perso il controllo del pulmino. L'ultima è sull'autostrada transitasse un animale: l'autista l'avrebbe schivato o addirittura colpito. Ma un'altra ipotesi sul tappeto è quella della foratura di una gomma.
Grossi rallentamenti in autostrada a causa dell'incidente. La Polstrada ha creato un cordone di sicurezza attorno all’area dello schianto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia