Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Archeologia, le «infradito» dei Romani nei nuovi mosaici di Piazza Armerina

Gli scavi alla Villa del Casale portano alla luce stupefacenti disegni del IV secolo d.C. Scoperte dai giovani archeologi anche un’iscrizione e tre colonne con capitello

Sono apparsi così ai giovani archeologi: due sandali, due infradito si direbbe oggi, soltanto che non sono di Havaianas ma vengono fuori dalla mano di un antico artigiano mosaicista del IV secolo dopo Cristo; che li ha realizzati su un pavimento, parte di un più ampio impianto musivo della sezione termale meridionale, che sta tornando alla luce alla Villa del Casale di Piazza Armerina. Scoperte anche un’iscrizione musiva e tre colonne con altrettanti capitelli.

Si è infatti conclusa con successo la quarta edizione della Summer School internazionale ArchLabs, Archaeological heritage in late antique and byzantine Sicily, diretta da Isabella Baldini, che ha portato a Piazza Armerina oltre 40 studenti e ricercatori da undici paesi, in un’esperienza formativa immersiva tra scavo archeologico, documentazione digitale e studio dei reperti., grazie alla collaborazione tra il Parco archeologico, l’Università di Bologna e il Consiglio nazionale delle ricerche.

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia