Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rc auto: prezzi bassi a Enna, costi maggiori a Messina

Nell'analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l'attivazione online dell'assicurazione,

PALERMO. La Sicilia è tra le regioni con i costi Rc auto più alti, non solo d'Italia, ma anche di tutta Europa. Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato. Grazie al web e a comparatori online, come quello di SosTariffe.it dedicato alla comparazione di preventivi auto, si possono tagliare di molto le spese trovando l'offerta più economica delle compagnie attive in Sicilia. Quanto possono costare i premi per le Rc auto in Sicilia e a quanto ammontano i risparmi grazie all'utilizzo della comparazione online? SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, tra le macchine più vendute  nel 2015) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è l'uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei capoluoghi di provincia.

Nell'analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l'attivazione online dell'assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte. Mediamente in Sicilia la spesa più bassa per assicurare l'auto è di 338,71 euro e il risparmio sull'offerta meno conveniente, 1526,93 euro, è mediamente del 77,5% ovvero 1188,23 euro. A Messina SosTariffe.it rileva il prezzo più alto dell'assicurazione auto in regione: qui il costo per assicurare il veicolo va dai 416,85 euro (preventivo più basso) ai 1738,11 euro (preventivo più alto). Per i consumatori che utilizzano la comparazione online, dunque, il risparmio è di oltre 1321 euro (76%).

A Enna, invece, assicurare un'auto costa circa 131 euro in meno rispetto a Messina. In questa città, infatti, il preventivo più basso è di 285,03 euro mentre quello più alto ammonta a 1540,77 euro. Il risparmio dunque arriva a toccare i 1255 euro ovvero l'81,5%. Nelle altre città si trovano preventivi che partono dai 300,92 euro di Caltanissetta, dove si registra anche il preventivo più alto chiesto in regione: 1845,63 euro.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia