Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piazza Armerina, sconti sull’acquisto dei lotti dell’area artigianale

Nessun contratto firmato e alcuni bandi di gara deserti. Alcune imprese hanno preso tempo e chiesto una dilazione dei pagamenti: sono state accontentate

PIAZZA ARMERINA. Acquisto a rate e sconto «comunale» di 4 euro al metro quadro. Con il periodo natalizio alle porte, verrebbe da dire, acquistare un lotto dell’area artigianale conviene di più. Per evitare che l’infrastruttura di contrada Bellia, costata 3 milioni e 500 mila euro, possa trasformarsi in una cattedrale nel deserto, la giunta ha dato il via libera alla riduzione del prezzo di vendita dei 27 lotti da assegnare. Non è lo spirito natalizio a dettare lo sconto, ma, come si legge nello stesso provvedimento di Sala delle Luci, «la congiuntura economica sfavorevole che investe soprattutto il settore artigianale».

Del resto su 27 lotti non è stato firmato un solo contratto, alcuni bandi di gara sono andati deserti e quelle stesse aziende che in passato avevano manifestato interesse ora hanno deciso di prendere tempo. Alcune imprese, poi, avrebbero avanzato al Comune la duplice richiesta di una riduzione del prezzo e di una dilazione dei pagamenti. Richiesta accolta al volo dall’amministrazione comunale.

Ecco cosa cambia: il prezzo al metro quadro di un lotto della zona artigianale passa da 32 a 28 euro; la modalità di pagamento prevede un 30 per cento subito a titolo di caparra e acconto alla firma del preliminare di concessione del lotto, il restante 70 per cento alla firma del contratto definitivo, firma che deve avvenire entro sei mesi dal preliminare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia