Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troina, riparte la messa in sicurezza alla Rocca San Pantheon

Ripartono i lavori di consolidamento del versante nord della Rocca San Pantheon a Troina. Con il progetto assegnato all'impresa umbra Pellegrini Consolidamenti, si completerà l’opera di messa in sicurezza del costone roccioso, rimasta a metà per mancanza di fondi dopo gli interventi del passato effettuati dal Genio civile.

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico diretto da Maurizio Croce, dopo avere stanziato oltre un milione e trecentomila euro, ha infatti concluso tutte le verifiche post gara.

Sarà, dunque, l’impresa umbra ad occuparsi del disgaggio dei massi pericolanti, della pulitura delle pareti e della collocazione di reti, funi di acciaio e barriere paramassi. Tutte opere che metteranno definitivamente al riparo dai crolli registratisi fino a tre anni fa, lo storico quartiere Arcirù che si estende sotto il costone roccioso e che è compreso tra la zona commerciale di San Basilio e la chiesa della Madonna del Soccorso. Si tratta di un’area assai popolosa dove sorgono numerose abitazioni e uffici pubblici e che proprio per l’elevato rischio alla quale è sottoposta ha avuto assegnata una classificazione R4.

Caricamento commenti

Commenta la notizia