stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Il bilancio arriva in aula, dopo le polemiche la parola ai revisori
COMUNE

Il bilancio arriva in aula, dopo le polemiche la parola ai revisori

di

ENNA. Questo pomeriggio alle 18 torna a riunirsi Sala d'Euno per approvare il bilancio consuntivo 2014 del Comune. Un iter semplice sino a maggio ma che poi inspiegabilmente si è arenato tanto che la Regione ad agosto ha nominato un commissario ad acta Vincenzo Raitano proprio per approvare il documento contabile.
Il ritardo sarebbe dovuto alla mancanza di un parere poi formulato solo ad agosto dal collegio dei revisori.
I tre professionisti si difendono sottolineando che amministrazione e consiglio li hanno distratto dal lavoro chiedendo urgentemente altri pareri, ad esempio, sui debiti fuori bilancio. Ma che in ogni caso non avrebbero potuto produrre alcun parere poichè alcuni dirigenti avrebbero fatto pervenire al collegio le informazioni richieste in netto ritardo. In ogni caso le indiscrezioni vogliono che questa sera il presidente dei revisori Carmela Volpe dovrebbe chiarire in aula ogni cosa. La questione si è anche aperta perchè il commissario ad acta ha un costo ed è caricato sul bilancio comunale.

Il sindaco Maurizio Dipietro è determinato ad individuare se nelle vicenda ci sono responsabilità e se ci sono saranno a carico di chi non ha ottemperato con diligenza al suo incarico. Ma c'è un'altra questione che sta ancora più a cuore al primo cittadino ed è la riduzione dei costi della politica che Sala d'Euno sembra essersene scordata completamente. Con uno dei suoi primi atti da sindaco Dipietro ebbe ad invitare il consiglio a ridurre il numero delle sedute con una delibera di giunta.
"Noi possiamo decidere - dice il sindaco - sui nostri compensi ed abbiamo immediatamente deliberato una riduzione del mio di mille euro al mese e di 500 per gli assessori. Per i consiglieri è chiamata a decidere Sala d'Euno".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X