Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consiglio comunale a Enna: confronto su Prefettura e altri «tagli»

Il leader dell’Udc, Miccichè: «La nuova legge sull’elezione della Camera ha di fatto creato il collegio Caltanissetta-Enna e anche tutti gli uffici si stanno organizzando in questo modo».

CALTANISSETTA. Questa mattina alle 11 seduta straordinaria e aperta di consiglio comunale. I trenta residenti di Sala d'Euno si dicono distanti dalle intenzioni del governo Renzi e intendono sottoscrivere un no all'accorpamento della Prefettura di Enna con quella di Caltanissetta. La seduta è stata convocata dal presidente Ezio De Rose Pd a seguito di sollecitazioni provenienti da tutti i gruppi. Come detto la seduta è aperta e infatti sono stati invitati tutti i sindaci degli altri 19 comuni dell'ennese oltre che naturalmente Maurizio Dipietro.

L'invito è scattato pure per il deputato nazionale Maria Greco Pd e i tre deputati regionali Mario Alloro Pd, Luisa Lantieri Sicilia democratica e Antonio Venturino Psi, quest'ultimo vicepresidente dell'Ars. Un invito è stato indirizzato anche in piazza Garibaldi uno, destinatario il prefetto Fernando Guida. L'esecutivo Renzi ha recentemente deciso di abbassare il numero delle prefetture in Italia le prefetture portandolo da 103 a 80. Un taglio quindi di ben 23 strutture che vengono accorpate ad altre. In Sicilia la mannaia è caduta solo su Enna che secondo le intenzioni del premier va accorpata con Caltanissetta. Una tale decisione, seppur nell'aria da parecchio tempo, ha provocato una diffusa insoddisfazione nel territorio provinciale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia