Un gruppo di cittadini ha partecipato a una manifestazione di protesta in due chiese di Enna, la parrocchia di San Giuseppe e il santuario di Valverde, dove officiavano prelati coinvolti nella vicenda di don Giuseppe Rugolo, il sacerdote condannato a 4 anni e mezzo di carcere per violenza sessuale aggravata a danno di minori. I credenti che hanno aderito all’iniziativa, non appena sono entrati i preti per celebrare la Messa, si sono alzati in massa e hanno abbandonato le chiese, esponendo all’esterno degli edifici di culto dei cartelli con alcune frasi del Vangelo e uno più grande con la scritta «Non accetto prediche da chi copre un abuso». Il video che racconta la protesta (sopra) è diventato virale.
Un'iniziativa che non è estemporanea, anzi nei propositi dei manifestanti c'è l'idea della nascita di un vero comitato cittadino che si preoccupi di fare in modo che le prediche non arrivino da chi copre gli abusi sessuali dei sacerdoti.
Una protesta silenziosa si è svolta anche davanti alla cattedrale di Piazza Armerina, la diocesi che, secondo le motivazioni della sentenza di condanna, sarebbe stata a conoscenza degli abusi di don Rugolo e lo avrebbe coperto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia